I ragni rientrano nella classe degli Aracnidi, ordine Aranei. Sono carnivori e sono attivi specialmente al crepuscolo e di notte. I ragni possono essere predatori in modi diversi: possono rincorrere la preda, possono raggiungerla con dei salti; possono fermarla (spruzzando una sostanza viscosa); altri invece costruiscono tele o nidi in cui attendono e catturano la preda.

Nei nostri ambienti i ragni più diffusi sono i Folcidi, detti anche ragni della polvere. Sono grigi e hanno zampe molto lunghe e sono in grado di realizzare grandi ragnatele.

Perché si generano le infestazioni da ragni?

Gli ambienti umidi, trascurati e poco puliti sono i luoghi ideali per la proliferazione di questo infestante. Per questo è importante già ai primi segnali di infestazione procedere con una pulizia accurata e con la rimozione delle ragnatele e delle eventuali uova deposte.

Perché fare la disinfestazione ragni?

I ragni comuni nella maggior parte dei casi sono innocui. Alcune specie però come ad esempio il ragno violino o la vedova nera possono essere molto pericolosi.

I ragni possono quindi creare problemi di diverso tipo:

  • Sanitari: i morsi di alcune specie di ragni possono essere molto velenosi. Nei soggetti allergici si può arrivare fino allo shock anafilattico.
  • Danni d’immagine: i ragni generano danni reputazionali per le aziende e le attività che subiscono l’infestazione: questa infestazione viene spesso associata a un’idea di trascuratezza e di sporco.

Come capire se c’è un’infestazione in atto?

Tra i segnali più evidenti ci sono l’individuazione degli esemplari adulti o la presenza delle ragnatale, fondamentali per attrarre le prede.

Solitamente i ragni entrano attraverso fessure di infissi, pareti, strutture in legno e altre aperture e si posizionano in tutti quei punti dove è più facile attirare insetti.

Come combattere l’infestazione?

L’intervento di disinfestazione si sviluppa in tre fasi:

1 – Sopralluogo: Utile a verificare la presenza di esemplari e identificare la specie infestante.

2 – Lotta all’infestante: Attraverso l’utilizzo di una pompa manuale viene irrorato prodotto insetticida, il quale ha lo scopo di abbattere gli infestanti. Essendo residuale il prodotto agirà anche nelle ore successive al trattamento. Il prodotto è inodore e non macchia.

3 – Controllo dei risultati: Controllo da parte del tecnico per accertare il completo debellamento dell’infestazione.

Consigli utili post intervento

  • Chiudere accuratamente tutte le crepe e le fessure che potrebbero essere punti di accesso per i ragni
Ragni