La disinfezione è l’insieme di procedimenti e operazioni atti ad abbattere la carica microbica di un ambiente, superficie, strumento, ecc., con prodotti applicati direttamente, vaporizzati/aerosolizzati o con sistemi generanti in situ sostanze come principi attivi/radicali liberi ossidanti ecc.

Per le attività di disinfezione si utilizzano prodotti disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici) efficaci nei confronti dei diversi microrganismi.

I principi attivi maggiormente utilizzati nei prodotti disinfettanti autorizzati a livello esclusivamente nazionale (Presidi Medico Chirurgici; PMC) e nazionale/europeo (biocidi) sono l’etanolo e altri alcoli, i Sali di ammonio quaternario, il perossido d’idrogeno e il sodio ipoclorito. Le concentrazioni da utilizzare e i tempi di contatto da rispettare per ottenere un’efficace azione disinfettante sono dichiarate sull’etichetta apposta sui prodotti disinfettanti stessi, sotto la responsabilità del produttore.

Perché fare la disinfezione?

Mantenere corrette condizioni igieniche aiuta ad evitare il diffondersi di virus, batteri e di altri microrganismi (spesso indicati con il termine generico di germi).

La sanificazione dell’aria negli ambienti indoor è parte del processo per ridurre il potenziale di trasmissione di virus.

Come fare la disinfezione?

La scelta del disinfettante da utilizzare varia in base alla tipologia dell’area da trattare, alle superfici e ai prodotti con i quali il disinfettante verrà a contatto.

L’intervento di disinfezione può essere eseguito in due modi:

  • Nebulizzazione: cioè l’aerosolizzazione di prodotto disinfettante attraverso un macchinario (ULV). Questa tecnica è utilizzata soprattutto per la flora batterica aero-diffusa e in genere non può realizzare disinfezioni a effetto residuale.
  • Irrorazione: cioè l’irrorazione di prodotto disinfettante attraverso pompe irroratrici. Questa tecnica è utilizzata soprattutto per la disinfezione di grandi superfici o per la disinfezione mista superfici/aria.

Queste operazioni permettono di saturare gli ambienti e di sanificare tutte quelle superfici soggette a contaminazione che potrebbero contribuire alla trasmissione per via indiretta di virus e batteri.

Al termine dell’intervento verrà rilasciata una relazione attestante l’avvenuta disinfezione in cui saranno specificati data, ora e luoghi trattati.

Consigli utili post intervento

  • Assicurare la ventilazione degli ambienti sanificati trascorse tre ore dall’intervento di disinfezione.
  • Non sostare nell’ambiente durante l’intervento di disinfezione e nelle tre ore successive.
  • Dopo il trattamento pulire le superfici trattate con detergente neutro.

Scarica la nostra scheda informativa

Disinfezione

Microrganismi patogeni

Virus, batteri

I microrganismi patogeni chiamati anche agenti patogeni, sono responsabili dell’insorgenza della condizione di malattia nell’organismo ospite.

Si distinguono in: Virus, Batteri, Miceti e Protozoi.

Per disinfezione si intende qualunque manovra o fenomeno che porti all’eliminazione dei microrganismi patogeni dall’ambiente e dalle superfici, impedendo così la trasmissione delle malattie infettive dalla fonte di infezione all’individuo sano.

Piano di eliminazione dei microrganismi patogeni

La disinfezione chimica può essere eseguita in due modalità:

Nebulizzazione

• Nebulizzazione di prodotti disinfettanti attraverso macchinari ULV

Irrorazione

• Irrorazione di prodotti disinfettanti attraverso pompe irroratrici

Queste operazioni permettono di saturare gli ambienti e di sanificare tutte quelle superfici soggette a contaminazione che potrebbero contribuire alla trasmissione per via indiretta di virus e batteri.

Disinfettanti chimici:

Numerose sostanze chimiche, inorganiche ed organiche, vengono utilizzate per la distruzione dei germi patogeni e vengono perciò chiamate disinfettanti. Questi possono essere utilizzati per la decontaminazione di oggetti di vario tipo e ambienti.

Disinfettanti inorganici:

acidi; alcali; sali di metalli pesanti; alogeni ed ossidanti.

Disinfettanti organici:

alcoli; aldeidi; fenoli; cresoli; composti tensioattivi; essenze vegetali.

La scelta del disinfettante da utilizzare varia in base alla tipologia di area da trattare, alle superfici ed ai prodotti con i quali il disinfettante verrà a contatto.

Tutte le operazioni di disinfezione sono condotte da personale qualificato, munito degli appositi dispositivi di protezione individuale.

Tutti i prodotti impiegati sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute che ne ha riscontrato l’idoneità per l’impiego in ambienti civili ed alimentari nel rispetto del Regolamento UE sui biocidi
n. 528/2012.

Al termine dell’intervento verrà rilasciata una relazione attestante l’avvenuta disinfezione in cui saranno specificati data, ora e luoghi trattati.